Quell'anno, gli Héroes del Silencio
furono il gruppo rivelazione. Iniziarono il loro primo tour spagnolo, durante
il quale dimostrarono il loro vero stile e potenziale, diverso da quello che
emergeva nel primo album. In totale, tennero trenta concerti in tutta la
Spagna.
Oltre a consolidarsi e maturare, il gruppo venne preso
sempre più sul serio dal pubblico, sebbene sin da subito si fosse creata una
linea divisoria tra gli ammiratori e i detrattori degli Héroes del Silencio.
Questo non dispiaceva del tutto alla band, poiché rappresentava un segnale del
loro carattere distintivo rispetto agli altri gruppi, e ciò li rafforzava.
Nonostante tutto, quell'anno furono scelti come 'Gruppo Rivelazione 89' dalla
giuria di Iberpop (Logroño).
Alla fine dell’anno, pubblicarono
"En Directo", un mini LP dal vivo a tiratura limitata, che andò
subito esaurito e fu un regalo per i fan. Con questo mini LP cercarono di
scrollarsi di dosso l’etichetta che li venne affibbiata dopo la registrazione di "El Mar No
Cesa" e intendevano dimostrare il loro reale valore. Ritenevano, infatti,
che le precedenti registrazioni fossero state troppo ritoccate e non
rispecchiassero appieno il loro talento.
In principio, l'idea era di registrare vari pezzi dal
vivo e utilizzarli successivamente come lato B di alcuni singoli. Tuttavia, le
registrazioni realizzate l'8 settembre a Villanueva del Arzobispo (Jaén) erano
di alta qualità e finirono per essere pubblicate nel mini LP. Anche questo
lavoro servì per saggiare il terreno in vista del secondo album della band e
come esperienza nel lavoro di produzione, condiviso con il produttore Carlos
Martos.
1990
L'anno inizia bene per gli Héroes del Silencio. A
gennaio, si aggiudicano il disco di platino per l’album "El Mar No
Cesa" e festeggiano in un ristorante di Calle Jardines a Madrid.
All'evento parteciparono i quattro membri del gruppo, alcuni rappresentanti
della EMI e il loro agente. Di questo avvenimento non esiste materiale
giornalistico, poiché i mezzi di comunicazione non erano stati informati. Le
vendite sorpresero gli stessi musicisti, che non riuscivano a spiegare il
motivo di tale successo, poiché non erano dediti a suonare musica così
commerciale.
Cominciano un tour in tutta la penisola, includendo le Canarie e le Baleari, con esibizioni nelle grandi feste come El Pilar a Saragozza, San Isidro a Madrid e Legarrock a Leganés (Madrid). Il montaggio scenico consiste in un insieme di luci bianche che proiettano sagome giganti, meravigliando il pubblico. Il gruppo inizia a richiedere condizioni migliori per garantire non solo buoni concerti, ma anche spettacoli di alta qualità.
Nell'agosto di quello stesso anno,
si verifica un incontro che cambierà le loro vite e il loro modo di lavorare e
suonare. Durante un concerto a Calatayud (Saragozza), gli Héroes del Silencio
conoscono Phil Manzanera, il leggendario ex-chitarrista del gruppo glam Roxy
Music. L'incontro fu quasi casuale: il manager di Phil voleva creare una
compilation di band spagnole in Svizzera e contattò gli Héroes del Silencio.
Dopo una breve intervista, il manager fu completamente convinto. Alcune
settimane dopo, Phil Manzanera incontrò a Londra Pito, il manager degli Héroes,
e discussero della produzione del nuovo album della band. A Phil Manzanera
interessava l'idea di produrli, e Pito lo invitò a vedere uno dei loro
concerti.
Gli Héroes del Silencio posero come
condizione che, prima di tutto, Phil Manzanera dovesse vederli dal vivo.
Temendo che, ascoltando solo il disco, il futuro produttore potesse optare per
una produzione più soft rispetto a quella di cui la band aveva realmente
bisogno. Quando Phil Manzanera si recò a Calatayud per assistere a un loro
concerto, rimase sorpreso non solo dalla qualità del gruppo, ma anche dalla
risposta del pubblico e, in particolare, da Enrique Bunbury.
Durante tutta la tournée, il gruppo
ha avuto lunghe discussioni con la casa discografica per definire tutti gli
aspetti del nuovo album della band. Dopo il successo delle vendite di "El
Mar No Cesa", dell'EP "En Directo" e della tournée, la EMI era
pronta a mettere a disposizione del gruppo tutti i mezzi necessari per
realizzare un grande disco.
Il primo passo era decidere chi
dovesse essere il produttore, e gli Héroes del Silencio stavano considerando
nomi come Steve Brown, Guido Slitta Rock, Chris Long-Ange e altri della scena
britannica. Quando incontrarono Phil Manzanera, ci fu subito una sintonia tra
loro, e le due parti decisero di iniziare a registrare il disco il prima
possibile.
A settembre e ottobre, gli Héroes si
rinchiudono negli studi Kirios di Madrid e successivamente nei London
Metropolis di Londra con Phil Manzanera per registrare le loro nuove canzoni.
Durante la registrazione, Phil si comporta in modo molto diverso rispetto ai
precedenti produttori della band, creando un ambiente rilassato e concedendo ai
musicisti libertà di opinione e azione.
Gli Héroes del Silencio sperimentano
per la prima volta quello che diventerà una consuetudine nei loro lavori
successivi: lavorare sulle canzoni direttamente nello studio di registrazione.
Molti brani, come "Decadencia", sono vecchie tracce non ancora
registrate, mentre altre, come "Con nombre de guerra", sono state
appena composte in studio. La registrazione mira a ottenere un suono più
diretto, catturando il feeling e il dinamismo di una band dal vivo attraverso
la registrazione simultanea di basso e batteria. Le tastiere vengono eliminate
poiché non erano mai state utilizzate dal gruppo nei concerti.
Terminata la registrazione, gli
Héroes suonano per la prima volta al di fuori della Spagna, con due esibizioni
in Svizzera e altre due in Belgio.
Nel mese di novembre esce il secondo
album, "Senderos de Traición", che consacra il gruppo saragozzano
come una delle band rock più importanti nella storia della musica spagnola. Il
nome dell'album è ispirato al titolo spagnolo del film del regista francese
Costa-Gavras, "El sendero de la traición" (Betrayed). Se l'intenzione
era quella di rafforzare il suono e riflettere fedelmente il gruppo dal vivo,
non c'è dubbio che il risultato sia stato raggiunto.
Gli Héroes del Silencio fanno chiaramente il salto da un gruppo pop
inesperto a una vera rock band, un'evoluzione naturale considerando che le
canzoni di "El Mar No Cesa" erano state composte in cinque anni,
mentre quelle di "Senderos de Traición" in due anni, risultando
quindi molto più omogenee. Inoltre, questa volta non è stato necessario un
periodo di apprendistato come per l'album precedente.
Due brani si distinguono in modo particolare: “Entre dos tierras” e
“Maldito duende”, che presto diventeranno dei classici della musica spagnola e
degli inni per la band e i loro fan.
Il risultato è estremamente soddisfacente per il gruppo, che finalmente
ottiene ciò che cercava da tempo: un LP che rappresenta fedelmente chi sono gli
Héroes del Silencio. Il pubblico non vedeva l'ora di acquistarlo non appena è
stato messo in vendita.
1991
All'inizio dell'anno, dopo un
agitato 1990, gli Héroes del Silencio si concedono delle meritate ferie. Pedro
si reca a Los Angeles per acquistare dischi; Joaquín va in montagna per
riposarsi e ossigenarsi; Juan resta a Saragozza, dove sperimenta nel suo studio
domestico e registra demo per giovani gruppi della città, tra cui gli "En
Pecado", la band dei suoi fratelli Gonzalo e Pedro Valdivia all'epoca;
mentre Enrique viaggia a Londra per imparare l’inglese. Nel frattempo, gli
Héroes del Silencio continuano a dominare le classifiche, e le loro canzoni
restano ampiamente trasmesse dalle stazioni radio.
Il 30 marzo gli Héroes tornano on
the road con il tour "Senda '91" che ha inizio a Don Benito
(Estremadura). Il montaggio scenico cambia poco rispetto all'anno precedente,
sia per quanto riguarda il repertorio che l'infrastruttura. Per questa tournée,
il gruppo richiede che tra una data e l'altra non ci siano più di 500 km di
distanza e che suonino solo per quattro giorni consecutivi, concedendosi un
quinto giorno di riposo.
All'inizio dell'estate, la Società
Generale degli Autori Spagnoli sceglie gli Héroes del Silencio, insieme agli
Azúcar Moreno e a Jaleo, come rappresentanti della musica spagnola al New Music
Seminar, una competizione annuale tenutasi a New York. È la prima volta che gli
Héroes suonano al di fuori dell'Europa.
Il 9 ottobre, ritornano a Saragozza
per esibirsi nello Stadio Municipale de La Romareda durante la Fiesta del
Pilar, condividendo il palco con i gruppi locali Las Novias e Niños del Brasil.
L'evento, che attira 20.000 spettatori, è considerato il più grande evento rock
nella storia di Saragozza.
Il 26 ottobre, gli Héroes del
Silencio si esibiscono per la prima volta in Germania, precisamente a Berlino,
davanti a ottomila persone. Il concerto è parte di un festival inserito in una
campagna ufficiale contro il razzismo, con lo slogan "Anche io sono
straniero". A differenza di altre formazioni spagnole, gli Héroes del
Silencio hanno sempre puntato principalmente sull'Europa piuttosto che sul Sud
America. Nonostante cantino in castigliano, sono consapevoli che la loro musica
è competitiva e preferiscono cercare di conquistare il mercato europeo, dove il
pubblico è più esigente. Per questo motivo, intraprendono una mini tournée
europea che li porta a esibirsi in paesi come Svizzera, Germania, Belgio e
Francia.
Fino ad allora, gli Héroes del
Silencio avevano ottenuto successo solo in Spagna, mentre altri gruppi stavano
avendo successo in Sud America. A parte i Mecano, che stavano ottenendo
riscontri in Francia e cercavano di entrare nel mercato britannico (anche se
nessuno riuscì completamente nell’impresa), sembrava che il mercato europeo
fosse chiuso e nessun gruppo spagnolo riuscisse ad aprirlo. Tuttavia, alla fine
dell’anno, la EMI pubblicò "Senderos de Traición" in Germania,
segnando il primo passo verso una solida promozione degli Héroes in alcuni
paesi europei, una promozione che iniziò concretamente nel 1992.
A dicembre viene pubblicato il
doppio EP dal vivo "Senda ‘91", registrato il 25 settembre nella
località madrilena di Las Rozas. Anche questo EP è a tiratura limitata, con
sole 25.000 copie disponibili. Per volere degli Héroes del Silencio e
dell'ingegnere del suono Keith Bessey, sono stati effettuati i minimi ritocchi
possibili, mantenendo le canzoni così come sono state suonate durante il
concerto e lasciando intatti anche gli errori presenti in "Con nombre de
guerra". È stato inoltre creato un collage di critiche negative rivolte al
gruppo, apparse sui media, che includeva persino accuse di utilizzo del
playback durante i concerti.
Secondo gli stessi Héroes del
Silencio, il motivo per cui il disco è stato realizzato in questo modo è che
doveva riflettere l'intero tour, includendo sia i momenti positivi che quelli
negativi. L'album si chiude con una frase di Enrique, registrata al contrario:
"E tra ogni parola e sillaba pronunciate come il solco aspro da
percorrere, rimarranno messaggi da decifrare che nascondono bugie
imparate."
Il 4 febbraio di quell’anno, alle
ore 21, gli Héroes del Silencio presentano pubblicamente il doppio EP dal vivo
"Senda '91" con un concerto nella sala Morocco di Madrid. Questo
evento rappresenta l'unico concerto che la band terrà in Spagna nel 1992,
poiché quell'anno si concentrerà sulla conquista del pubblico e del mercato
internazionale.
Tra marzo e ottobre, gli Héroes del
Silencio si esibiscono in Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Svizzera,
Svezia, Francia, Italia e persino in Gran Bretagna. In alcune occasioni
partecipano a festival dove condividono il palco con band di fama
internazionale come i Cult, Bryan Adams, Texas e Pearl Jam. Inizialmente, la
loro ripercussione è limitata e i commenti della stampa specializzata europea
sono brevi, ma gradualmente iniziano a guadagnare importanza e a ricevere
elogi, soprattutto dalla stampa tedesca, che li valuta positivamente fin
dall’inizio con commenti come: "Da essere un piccolo segreto sono
cresciuti fino a trasformarsi in potenziali stelle." Gli Héroes affrontano
la Germania con determinazione. Sebbene la stampa tedesca sia quella che presta
maggior attenzione al gruppo, da metà anno cominciano a trionfare ovunque,
riempiendo gran parte dei locali, principalmente sale con una capienza di non
più di mille posti.
Prima dell'inizio del tour, gli
Héroes del Silencio avevano venduto 30.000 copie di "Senderos de Traición" in Germania, un numero
che sarebbe salito a 500.000 l'anno successivo. Si trattava di un record
assoluto per un gruppo rock spagnolo, ancor più notevole considerando che le
loro canzoni erano in castigliano. Nonostante questi numeri e il consolidato
successo di pubblico, alcuni critici della stampa spagnola minimizzarono i
risultati ottenuti all'estero, sostenendo che il successo in Europa fosse
dovuto principalmente alla grande comunità di immigrati spagnoli presenti in
quei paesi. Questo punto di vista, sebbene non del tutto infondato, non
riflette completamente la realtà: sebbene gli immigrati spagnoli in Francia,
Svizzera e Germania siano tra i primi a frequentare i loro concerti, numerosi
francesi, svizzeri e tedeschi, nonostante la barriera linguistica, si
identificano con la band.
Ad ottobre, gli Héroes del Silencio conclusero il tour "Senda 91-92" con una piccola tournée
promozionale in Messico, che si rivelò essere solo un primo approccio, da
riprendere due anni più tardi. Nonostante alcuni dubbi iniziali, alla fine
dell’anno era evidente che gli Héroes del Silencio stavano emergendo come
importanti ambasciatori della cultura spagnola, quasi al pari dell'Expo di
Siviglia o delle Olimpiadi di Barcellona, sebbene la loro avventura
internazionale fosse appena agli inizi.
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