martedì 22 novembre 2011

BIOGRAFIA DEGLI HEROES DEL SILENCIO


TERZA PARTE (1993-1996) e la breve reunion del 2007


1993



Durante i primi mesi dell'anno, gli Héroes del Silencio vanno a Londra per dedicarsi alla registrazione del loro nuovo album. Negli studi Gallery, possono contare nuovamente su Phil Manzanera nel ruolo di produttore. La composizione dei brani avviene in soli quindici giorni, e subito dopo entrano in studio per registrare, dopo aver fatto appena in tempo a riprendersi dalla precedente serie di concerti.Il processo di registrazione del loro nuovo disco avviene ancora una volta presso gli studi londinesi Metropolis e dura fino al mese di marzo.

Una volta terminata la registrazione, gli Héroes del Silencio si prendono delle meritate vacanze. Enrique viaggia a Cuba, Juan visita la Galizia e Creta, mentre Joaquín e Pedro rimangono a riposare a Saragozza. Nel mese di aprile, la band si rinchiude nella sala prove per preparare il tour del nuovo album, che non tarda molto ad essere pubblicato.

Come anteprima di quello che sarà un anno pieno di concerti, a maggio suonano in Portogallo. A giugno, esce simultaneamente in tutta Europa l'atteso disco chiamato "El Espíritu del Vino", un doppio LP e CD, preceduto un mese prima dal singolo "Nuestros Nombres".



Fino alla registrazione di "El Espíritu del Vino", gli Héroes del Silencio avevano evitato i dischi eccessivamente prodotti, cercando di garantire che i loro lavori riflettessero fedelmente ciò che la band offriva dal vivo. Con la pubblicazione di questo album, si nota un cambiamento significativo nell'approccio e nella mentalità del gruppo. "El Espíritu del Vino" si presenta come un disco musicalmente complesso, caratterizzato da suoni stratificati, sfumature e arrangiamenti con vari strumenti.

In particolare, è reintrodotto nel disco l'uso delle tastiere, tra cui l'organo Hammond e il pianoforte, registrati dal loro amico Copi Arellano. Inoltre, Phil Manzanera lascia il suo segno con alcune parti di chitarra, contribuendo ulteriormente alla ricchezza sonora dell'album.




Oltre alla metodologia adottata durante la registrazione, "El Espíritu del Vino" segna anche cambiamenti significativi nella composizione e nello stile musicale degli Héroes del Silencio. Nonostante il mistero, gli enigmi e l'estetica gotica e oscura, già presenti nei testi del gruppo, questo album si distingue per la sua durezza e potenza. È intriso di lirismo, brillantezza e luce, con chitarre molto più rock e incisive rispetto ai lavori precedenti. Inoltre, la maturità della band emerge chiaramente in questo nuovo disco, sia nella musica che nei testi di Enrique, che riflettono una crescente inquietudine per le culture orientali, esplorate attraverso viaggi e letture.




In questa occasione, il consenso generale, inclusa la stampa più critica, è che "El Espíritu del Vino" non solo rappresenti il miglior album degli Héroes del Silencio fino a quel momento, ma sia anche uno dei capolavori della musica spagnola. Tuttavia, anni dopo, alcuni membri della band affermeranno che il loro lavoro migliore fosse "Senderos de Traición" e che "El Espíritu del Vino", nonostante l'entusiasmo e le risorse investite nella sua produzione, non fosse il migliore della loro discografia. Questo parere deriva dalla stanchezza fisica e mentale accumulata durante la registrazione e dalle conseguenze degli eccessi della tournée precedente, che portarono a commettere alcuni errori. Tra questi, la durata eccessiva delle canzoni e del disco in generale, e il poco feeling tra i membri del gruppo durante la composizione, influenzarono negativamente il risultato finale.



Per quanto riguarda la presentazione grafica dell’album, questa rappresenta l’apice dell’estetica iniziata con “Senda '91” e ideata da Pedro Magro. Questo stile ha definito l'immagine globale della band, giocando con enigmi e simbolismi e creando un simbolo diverso per ogni brano dell’album. Inoltre, per la prima volta nel libretto del disco, i testi delle canzoni sono presentati sia in castigliano che in inglese, sottolineando l’ambizione internazionale della band.

Nel preparare la tournée internazionale di promozione per "El Espíritu del Vino", originariamente chiamata "El Camino del Exceso Tour", gli Héroes del Silencio si trovano costretti a integrare un nuovo musicista a causa della complessità musicale del disco. La scelta cade su Alan Boguslavsky, un chitarrista di Los Angeles residente a Città del Messico, già amico della band e conosciuto attraverso il manager Pito e Pedro Andreu.

La EMI si oppose all’ingresso di Boguslavsky nella band, escludendolo dalle sessioni fotografiche di promozione e considerandolo solo un musicista turnista. Tuttavia, il gruppo lo accolse come un membro a tutti gli effetti. La scelta di un musicista messicano, piuttosto che spagnolo o saragozzano, fu dettata dalla difficoltà di inserire un nuovo membro proveniente da Saragozza nel contesto internazionale della band, preferendo qualcuno abituato a uno stile di vita "bohémien".



Con Alan Boguslavsky come nuovo chitarrista, il tour "El Camino del Exceso" inizia e si suddivide in tre grandi tappe: Spagna, Europa e America Latina. Il concerto del 16 giugno al Palazzo dello Sport di Madrid fu registrato da Televisión Española e successivamente trasmesso in televisione. Il 20 luglio dello stesso anno, Sua Maestà Don Felipe di Borbone, Principe delle Asturie, ricevette gli Héroes del Silencio al Palazzo dell'Operetta di Madrid. Questo incontro fu il primo nella storia in cui un membro della Casa Reale spagnola accolse un gruppo rock, con l'intento di congratularsi e riconoscere agli Héroes il merito di diffondere la lingua castigliana in tutta Europa.

Durante l’incontro, gli Héroes ebbero l'opportunità di parlare per quindici minuti con l’erede al trono spagnolo, discutendo di musica e dei Led Zeppelin, gruppo ammirato da entrambi. Questo gesto fu criticato da alcuni fan del gruppo, che accusarono gli Héroes di incoerenza.  I membri della band risposero chiarendo che la mancanza di condivisione delle idee politiche non esclude il rispetto verso figure di rilievo. Nonostante ciò, al termine dell'incontro, Enrique Bunbury dichiarò pubblicamente la sua posizione anti-monarchica.



Durante il secondo semestre dell’anno, gli Héroes del Silencio realizzano oltre cento concerti tra Spagna ed Europa, ottenendo un meritato successo e un’enorme risonanza nei diversi paesi che visitano. Si esibiscono in grandi locali all'aperto e stadi, consolidando la loro reputazione come uno dei gruppi rock più importanti del momento. Prima di partire per la tournée in America Latina, si concedono alcuni mesi di riposo, approfittando del periodo natalizio per recuperare energie.




1994


Durante i primi mesi del 1994, gli Héroes del Silencio trascorrono del tempo a Saragozza per riprendersi dalla lunga tournée europea e prepararsi per il loro tour in America Latina. In questo periodo, Enrique Bunbury si dedica alla produzione del nuovo disco dei Las Novias, intitolato Todo/Nada sigue igual. L'album viene pubblicato sotto l'etichetta A la inversa records, fondata da Enrique e dai membri dei Las Novias. Con la stessa etichetta, si prepara anche il lancio di Zaragoza Vive, una compilation con ventidue brani di diverse band saragozzane, alla quale gli Héroes partecipano con il loro brano "Los Placeres de la Pobreza". Questa compilation verrà pubblicata l'anno successivo.



Il 1994 si rivela essere un anno particolarmente sfortunato per la band. La prima tragedia colpisce con la morte di Martin, il road manager della band, avvenuta a gennaio. Questo evento provoca una significativa destabilizzazione del morale e del coraggio del gruppo.

Il 9 marzo, Enrique Bunbury partecipa a una performance a sorpresa presso il bar "La Estación del Silencio" a Saragozza, di proprietà del suo amico Antonio Estación (bassista dei Niños del Brasil). L'evento, tenuto segreto e presentato come il concerto di "Sándalo Pachuli" per limitare l'affluenza e mantenere l'effetto sorpresa, vede Bunbury esibirsi alla voce, affiancato da Copi alle tastiere e da Alan Boguslavsky ai cori. Durante il concerto, il gruppo propone versioni di classici di Elvis Presley, John Lennon, David Bowie, Tom Waits e Free, offrendo un omaggio ai grandi artisti che hanno influenzato la musica di Bunbury e della band.



Nel 1994, gli Héroes del Silencio si trovano ad affrontare un anno di disgrazie e sfide personali. Oltre alla morte del road manager Martin all'inizio dell'anno, marzo porta una tragedia ancora più personale per Enrique Bunbury: il suo fratello Rafael Ortiz di Landázuri viene accoltellato e ucciso durante una rissa in un bar, pochi giorni prima dell'inizio della tournée americana. Nonostante il dolore e la perdita devastante, la band decide di proseguire con il tour come previsto, spinta dalla determinazione e dal senso di responsabilità verso i propri impegni professionali.

Ad aprile, inizia la tanto attesa tournée americana, che si rivela molto diversa dai tour precedenti. Questa volta, il gruppo si esibisce in piccole sale, partendo dal Messico e continuando attraverso il Cile e l'Argentina, con un totale di venticinque concerti. La tournée offre agli Héroes del Silencio una dose di umiltà, poiché si trovano a esibirsi in locali con una capienza di non più di mille persone e devono conquistare il pubblico in un continente dove sono praticamente sconosciuti.

Nonostante le difficoltà e la mancanza di riconoscimento immediato, questo tour rappresenta una tappa importante nel processo di espansione della band in America Latina. Serve a farsi conoscere e a gettare le basi per una futura consacrazione nel mercato latinoamericano, che avverrà in modo più significativo solo un anno più tardi.



Alla fine di giugno, il gruppo lasciò il nuovo continente per continuare la tournée in Europa, partecipando a diversi festival estivi in Germania e Finlandia. Per celebrare la tournée più lunga, intensa e di successo della carriera degli Héroes fino a quel momento, venne pubblicato a luglio in edizione limitata "Héroes del Silencio en directo". Questo cofanetto includeva il video in VHS del concerto tenutosi il 16 giugno 1993 al Palazzo dello Sport di Madrid, registrato da "Televisión Española", un libro con la biografia e i dettagli delle tournée della band, e un maxi-singolo con versioni dal vivo e acustiche di "Flor de loto", "Mar adentro" e "La Herida". Inizialmente, il gruppo aveva previsto di pubblicare un album dal vivo registrato durante il concerto del 5 gennaio 1994 a Saragozza, ma questa idea fu definitivamente abbandonata con il rilascio dello special box.

Dopo due anni di intenso lavoro, che includeranno la tournée "Senda '91" fino al 1992, la registrazione e la composizione di "El espíritu del vino", e il tour "El camino del exceso" che occupò gran parte del 1993 e del 1994, la band poté finalmente concedersi una pausa. Nel mese di agosto, ogni membro del gruppo partì per le proprie vacanze personali; ad esempio, Enrique Bunbury viaggiò in India e Nepal.



È evidente che "El espíritu del vino" sia da considerare l'album di consacrazione degli Héroes, essendo praticamente riuscito a eguagliare le vendite del disco più venduto della storia del gruppo, "Senderos de traición". Il tour “El camino del exceso” ha segnato definitivamente il lancio della band verso il pubblico e il mercato europeo e sudamericano. Nonostante l'immenso successo artistico e professionale degli Héroes come gruppo musicale, le relazioni personali tra i musicisti hanno continuato a deteriorarsi sempre di più.

I due anni di lavoro incessante, dal termine del tour “Senda '91-'92” nel 1992 fino alla fine del tour "El camino del exceso" nel 1994, con la registrazione di un album nel mezzo, hanno esaurito il gruppo sia fisicamente che mentalmente. Questo, sommato agli eccessi con le droghe, alla pressione mediatica che circondava il gruppo, alla perdita di Martin e Rafael, ai problemi e alle discrepanze economiche e imprenditoriali con la casa discografica, e all'abbandono di Pito (storico manager del gruppo), ha ulteriormente minato l'ambiente interno del gruppo. Di fronte a tutti questi problemi, le opzioni erano due: permettere che tutto ciò portasse alla fine del gruppo o cercare soluzioni per poter andare avanti.



È stata la seconda opzione quella che hanno deciso di scegliere. Nel settembre del 1994, dopo le vacanze estive, i membri del gruppo hanno deciso di praticare una sorta di "ritiro spirituale", isolandosi dal mondo esterno e concentrandosi solo su loro stessi, prima di intraprendere la composizione e la registrazione di un nuovo disco. Su raccomandazione di un amico di Juan Valdivia, si sono recati all’Hospital de Benasque, un hotel-rifugio dallo stile rustico situato nel Pirineo Aragonese, precisamente nelle Llanos del Hospital nella Valle di Benasque (Huesca). Approfittando della bassa stagione, gli Héroes del Silencio si sono rinchiusi nell'hotel per il resto dell'anno, trascorrendo due mesi per discutere e risolvere i loro problemi, oltre che per comporre e registrare materiale per il futuro album.



1995

All'inizio del 1995, lasciarono Benasque e si trasferirono a Londra, precisamente a High Wycombe, negli appartamenti di Phil Manzanera, dove i musicisti spesso alloggiavano per preparare i loro dischi. Lì continuarono la loro "reclusione" fino a febbraio, durante la quale profilavano la composizione dei brani per il nuovo disco. 




Il primo cambiamento nella loro dinamica di lavoro è stato la ricerca di un nuovo produttore. Gli Héroes del Silencio decisero di fare a meno del lavoro di produzione di Phil Manzanera, a causa della profonda amicizia che si era sviluppata tra il gruppo e il produttore. Questa amicizia, infatti, in molte occasioni ostacolava la presa di decisioni da parte di entrambi.

Durante questo periodo di cambiamento, sentivano il bisogno di qualcuno che imponesse disciplina e autorità, capace di canalizzare l'energia e il talento della band verso una direzione comune. Questo era particolarmente importante considerando i significativi contrasti musicali ancora presenti tra Juan Valdivia ed Enrique Bunbury.



Per questo lavoro, erano stati considerati nomi del calibro di Bob Rock e Mick Clink, produttori dei Metallica e dei Guns N' Roses, ma alla fine fu scelto Bob Ezrin. Ezrin aveva già lavorato con artisti di grande prestigio come Lou Reed, Alice Cooper, Kiss, Peter Gabriel e Pink Floyd.

Il cambio di produttore non fu l'unico cambiamento all'interno degli Héroes del Silencio. La band interruppe la collaborazione con l'ufficio di management 10/diez e con Pito, il loro storico manager che li aveva accompagnati fin dagli inizi. Il nuovo manager divenne Claire King, una dirigente della EMI England.

Gli Héroes del Silencio si recarono quindi a Los Angeles per iniziare la registrazione del nuovo album sotto la guida di Bob Ezrin e dell'ingegnere del suono Andrew Jackson. Ezrin consigliò loro di realizzare un album di puro rock & roll, forte e potente, caratterizzato da chitarre aggressive nello stile di Led Zeppelin, Pearl Jam e The Cult. E così fecero.

 Bob suggerì alla band di aprire l'album con un brano d'impatto che richiamasse le sonorità caratteristiche dell'Aragona. Gli Héroes del Silencio scelsero il suono della Settimana Santa del Bajo Aragón Turolense, precisamente il suono della "Rompida de la Hora", proveniente da uno dei nove paesi della Ruta del Tambor y el Bombo. Questa tradizione consiste in un commovente tocco di tamburi e grancasse che inizia esattamente a mezzanotte tra il giovedì e il venerdì Santo, interrompendo un silenzio rigoroso mantenuto fino ad allora con grande rispetto. Questo rito, che si ripete da secoli seguendo una tradizione millenaria, è molto rappresentativo della cultura aragonese e si rivelò perfetto per gli obiettivi della band.

Gli Héroes del Silencio tentarono di ottenere questa registrazione contattando il Comune di Híjar, uno dei paesi della Ruta del Tambor y el Bombo, affinché inviassero a Los Angeles una registrazione di alta qualità. Purtroppo, il Comune di Híjar inviò loro un disco in vinile con una registrazione di bassa qualità della "Rompida de la Hora, costringendo la band a cercare un'alternativa.



Oltre ai cambi di produttore e manager, gli Héroes del Silencio cercarono un nuovo designer grafico per la realizzazione della copertina e del libretto del nuovo album. Così, tutta l'iconografia e l'immagine creata da Pedro Magro, che aveva illustrato tutti i loro lavori precedenti e sviluppato un'estetica personale per il gruppo, furono messe da parte. Per il design del nuovo album, decisero di incaricare il collettivo Ipsum Planet.

Nei mesi di luglio e agosto, dopo aver terminato il periodo di registrazione, gli Héroes del Silencio parteciparono a diversi festival in Svizzera e Germania, in attesa della pubblicazione del nuovo album. Questo segnò il loro ritorno sulla scena dopo un anno di assenza.

Finalmente, il 18 settembre, contemporaneamente nei 26 paesi in cui è stato pubblicato, è uscito il nuovo album degli Héroes del Silencio intitolato "Avalancha". Il titolo sottolinea la necessità e la volontà della band di non rimanere fermi, di non stagnare e di realizzare qualcosa di urgente. La presentazione si è svolta al Centro Culturale Delicias di Saragozza, alla presenza di inviati speciali da Messico, Australia, Germania, Italia, Inghilterra e Svizzera, oltre a numerosi rappresentanti della stampa spagnola, per un totale di circa cento giornalisti. La cerimonia è stata presieduta da Rafael Gil, presidente della EMI-Hispavox-Chrysalis. Media e circa trecento fan hanno potuto assistere all'esecuzione dal vivo di sei nuove canzoni dell'album, iniziata con una jam acustica e conclusasi con la potenza elettrica degli Héroes. Dopo la presentazione, la band si è diretta a La Estación del Silencio, dove i Niños del Brasil e Las Novias di Saragozza hanno reso omaggio al gruppo.



"Avalancha" è un album di puro rock & roll, chiaramente influenzato da band americane come Pearl Jam e Soundgarden. Traboccante di energia, con chitarre aggressive, melodie brillanti e una base ritmica impeccabile, il disco risulta molto più diretto e cristallino rispetto al precedente LP. Per il gruppo, il risultato non potrebbe essere migliore, tanto che ammisero che fu la prima volta in cui si lasciarono produrre da qualcun altro. La mano di Bob Ezrin è evidente dall'inizio alla fine del disco.

Per quanto riguarda il design grafico e la presentazione del libretto, il gruppo torna a comparire sulla facciata del booklet, riprendendo il concetto di "Senderos de Traición". All'interno, sono stati nuovamente inclusi i testi delle canzoni sia in castigliano che in inglese, illustrati con le fotografie di Joaquín Cardiel. La nuova presentazione segna un distacco dai disegni intensi e sovraccarichi che caratterizzarono "Senda ‘91" ed "El espíritu del vino". Inoltre, benché Alan Boguslavsky abbia partecipato alla composizione di tutti i brani, non appare né sulla copertina dell'album né all'interno del booklet (sebbene sia comunque nominato nei crediti finali), mantenendo una certa distanza dal resto del gruppo. È evidente che, sebbene il resto della band lo consideri "il quinto Héroe", la casa discografica non condivide lo stesso sentimento.

Per la prima volta nella storia degli Héroes, tutte le critiche sono favorevoli, e alcuni media arrivano perfino a scusarsi per non aver "trattato bene" i dischi precedenti. "Avalancha" è considerato un lavoro perfetto sia per il gruppo che per la stampa e i fan. Il disco raggiunge il doppio platino, superando le 200.000 copie vendute, e colloca gli Héroes tra gli artisti spagnoli di maggior successo. Nonostante ciò, secondo molti fan, il miglior disco della band continua a essere "El espíritu del vino".



Dopo la pubblicazione e la presentazione di "Avalancha", il 25 settembre inizia il tour omonimo, partendo da Milano. Il tour "Avalancha" è stato pianificato in maniera molto più serena e rilassata, con giorni di riposo tra i vari blocchi di concerti, cercando di evitare l'amara esperienza del tour precedente. Pertanto, dalla fine di settembre fino alla fine dell’anno, inizia la prima fase dei concerti in Europa, con quattordici date in locali e piccole sale solo in Germania, seguite da esibizioni in città della Spagna e in altri paesi europei come Italia, Austria, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Ungheria, Svezia, Finlandia, Danimarca, Francia e Belgio. I concerti di "Avalancha" si rivelano compatti e energici. carichi di potenza, energia e aggressività. Una delle caratteristiche distintive di questa tournée è l'inclusione di versioni di brani leggendari della storia del rock, come "Paranoid" dei Black Sabbath, "Rock 'n' Roll" dei Led Zeppelin, "The Passenger" di Iggy Pop e "It's Only Rock 'n' Roll" dei Rolling Stones. Questi pezzi sono inseriti all'interno di una versione sempre più peculiare ed estesa di "Decadencia", che diventa il brano di chiusura dei loro concerti. In alcuni di questi spettacoli, la band interpreta anche alcuni dei loro pezzi in versione acustica.



Nonostante il tentativo della band di prendere le cose con più calma, alla fine della prima parte della tournée iniziano a sorgere vari problemi che destabilizzano la tranquillità iniziale. In primo luogo, ci sono difficoltà con i rappresentanti della casa discografica riguardo al rinnovo del contratto. In secondo luogo, alcuni membri del gruppo affrontano problemi di salute: Juan Valdivia soffre di tendinite alla mano sinistra e Pedro Andreu ha problemi cardiaci che lo affaticano sempre di più. Infine, dopo il concerto di Siviglia del 5 dicembre, Enrique Bunbury si ritira dal palco perché qualcuno del pubblico lo stava sputando. È chiaro che le cose non sono più le stesse.

Durante le vacanze di Natale, la band si concede alcune meritate ferie, e Enrique Bunbury ne approfitta per viaggiare nel sud del Messico, percorrendo la Rotta Maya.



1996

L'anno inizia nel peggior modo possibile per gli Héroes del Silencio. Pedro Andreu è costretto a sottoporsi a un intervento al cuore e deve allontanarsi dal gruppo e dai concerti per un po'. Durante il periodo di convalescenza di Pedro, gli Héroes trovano un sostituto: Ángel Bau, un batterista che ha accompagnato, tra gli altri, Antonio Vega e Marc Ribot, e che suona nei primi concerti dell'anno.

A febbraio riprende la tournée "Avalancha", con la prima parte del tour in America, precisamente in Messico, dove realizzano dodici concerti. Successivamente, iniziano una serie di attesi concerti negli Stati Uniti, suonando in città insolite per un gruppo rock spagnolo come Los Angeles, Chicago, Boston e New York, con un totale di sedici esibizioni negli USA.



La situazione della band e le relazioni personali tra i suoi membri iniziano a deteriorarsi nuovamente, con crescite di dissapori musicali tra Enrique Bunbury e il resto della band, in particolare con Juan Valdivia. Bunbury propone un cambiamento nello stile musicale degli Héroes, interessato a nuove correnti musicali emergenti in Europa, come la musica elettronica più potente e industriale, ad esempio quella dei Kraftwerk degli anni settanta o dei Depeche Mode degli anni ottanta. Enrique è attratto dal jungle e dal drum 'n' bass di Tricky, Orbital e Massive Attack, e non desidera rimanere ancorato al rock & roll classico. Tuttavia, come in tutti i tentativi precedenti di cambiamento proposti da Enrique, anche questa volta incontra l’opposizione del resto del gruppo, specialmente da parte di Juan Valdivia, che preferisce mantenere lo spirito tradizionale del rock.

Le discrepanze musicali tra Juan Valdivia e Enrique Bunbury provocano un progressivo distanziamento tra i due e influenzano negativamente l'ambiente attorno alla band. Inoltre, la crisi di identità che Enrique Bunbury sta attraversando in quel periodo gli provoca un'insoddisfazione interna e una demotivazione professionale. La situazione diventa insostenibile, e gli Héroes decidono che, una volta conclusa la tournée, si prenderanno un periodo di riposo per permettere a ciascuno di concentrarsi sui propri progetti personali. Per il momento, preferiscono mantenere la situazione riservata.

Durante questo intervallo fino alla fine della tournée, Enrique Bunbury inizia a lavorare al suo progetto solista, scrivendo testi, componendo canzoni e cercando studi di registrazione dove poter registrare i suoi primi lavori durante i tempi morti tra i concerti. A marzo, registra cinque nuovi demo presso gli studi della I.R.S. Records a Los Angeles e altri tre negli studi di San Juan, Puerto Rico.


Nonostante questi problemi e le decisioni interne della band, il tour continua. A metà aprile, viaggiano in Sud America, toccando Ecuador, Colombia, Argentina, Uruguay, Cile e Paraguay, per poi ritornare negli Stati Uniti più tardi. A metà maggio, tornano in Europa per esibirsi in alcuni festival tedeschi e negli studi della Cadena 40 Principales di Madrid, dove registrano un concerto acustico trasmesso successivamente dalle radio e dalle televisioni.

All'inizio di giugno, gli Héroes tornano in Spagna e iniziano immediatamente la seconda parte della tournée spagnola. La tournée parte il 1° giugno da Barcellona e prosegue a Bilbao, Benidorm, Madrid, Saragozza, Teruel, Valladolid, Zamora, Vigo, La Coruña, Orense, Valencia, Cuenca, Malaga, Cordova, Palma di Maiorca, Las Palmas e Tenerife, per concludersi infine il 30 a Melilla. I concerti di Saragozza e Madrid sono registrati dalla casa discografica per un possibile album dal vivo.



A luglio, gli Héroes del Silencio lasciano la Spagna e tornano a suonare in Europa, esibendosi in grandi locali in Germania e Svizzera. Ad agosto, attraversano nuovamente l'Atlantico per tornare nelle Americhe, dove, tra le varie esibizioni, partecipano anche al festival "Monsters of Rock" in Brasile. Qui, sono i primi a suonare e condividono il palco con band del calibro di Mercyful Fate, Biohazard, Helloween, Motörhead, Skid Row e Iron Maiden.

Le voci riguardanti lo scioglimento degli Héroes del Silencio iniziano a circolare tra i media e i fan. A metà settembre, la band decide di tenere una conferenza stampa a Lima, Perù, per annunciare ufficialmente un periodo di pausa di due anni. Questo tempo sarà dedicato al riposo e ai progetti solisti dei membri, con l'intenzione di tornare freschi e rilassati. La notizia provoca grande dispiacere tra i fan, proprio nel momento di maggiore successo della band. Dopo l'annuncio, durante il resto della tournée sudamericana, il gruppo deve affrontare continue domande sul loro scioglimento, trovandosi costretto a smentire ogni voce riguardante i motivi della futura separazione.

Come saluto finale, il 28 settembre viene pubblicato un doppio album dal vivo intitolato "Parasiempre", registrato durante i concerti del 7 e 8 giugno a Madrid e Saragozza.



Il disco "Parasiempre" riassume l’essenza del tour di "Avalancha", selezionando i brani più emblematici della storia degli Héroes del Silencio e colmando il vuoto lasciato dalla cancellazione della pubblicazione di un album dal vivo durante la tournée “El Camino del Exceso”. Questo album rappresenta il primo vero disco live della band, rispetto ai precedenti lavori dal vivo, "En Directo" del 1989 e "Senda ‘91", che erano edizioni limitate e di breve durata, destinate principalmente ai collezionisti e non facilmente accessibili ai fan.

Per i primi 10.000 acquirenti di "Parasiempre", è stata inclusa una videocassetta (VHS) contenente frammenti di interviste ed esibizioni della band durante la tournée "Avalancha". Il design del libretto e del disco è stato curato da Ana Ortiz di Landázuri e Joaquín Cardiel.

Nel mese di ottobre, gli Héroes del Silencio hanno concluso la loro tournée con una serie di concerti a San Francisco, San Bernardino e Los Angeles. Tuttavia, il concerto di Los Angeles è stato interrotto prematuramente a causa di una pioggia di oggetti sul palco, in seguito a dichiarazioni infelici fatte da Enrique Bunbury qualche giorno prima, mentre la band stava eseguendo il brano "Parasiempre".

Così, il 6 ottobre 1996, si è conclusa una tournée di quattordici mesi, che ha visto oltre cento concerti in più di venti paesi. Questo ha segnato la fine della carriera musicale degli Héroes del Silencio, la band che ha segnato la storia del rock & roll spagnolo.



LA BREVE REUNION DEL 2007


Nel 2006, la EMI ha intrapreso la rimasterizzazione digitale degli album in studio degli Héroes del Silencio, distribuendoli in quattro doppi CD sotto la denominazione "Ediciones Especiales". Nonostante le promesse di includere materiale inedito e rarità, i CD extra contenevano principalmente brani già presenti in raccolte precedenti. L'unica novità significativa erano le tracce di "En Directo" (pubblicate per la prima volta su CD) e di "Senda '91" (fuori catalogo da molti anni).

Il 14 febbraio 2007, è stato ufficialmente annunciato il ritorno degli Héroes del Silencio per celebrare il ventesimo anniversario del loro debutto discografico. Tra settembre e ottobre, la band ha intrapreso un tour di 10 date che ha toccato città come Guatemala, Buenos Aires, Città del Messico, Los Angeles, Saragozza, Siviglia e Valencia. Una delle novità di questo tour è stata l'assenza del "quinto eroe", Alan Boguslavsky, che è stato sostituito da Gonzalo Valdivia, fratello di Juan.

Durante lo stesso periodo, la EMI ha pubblicato due box set di vinili, dedicati esplicitamente ai collezionisti e stampati in sole 5000 copie.


Inoltre, sono stati pubblicati un doppio CD e un doppio DVD che commemorano l'ultima tournée della band, entrambi intitolati "Tour 2007". Il doppio CD contiene 28 canzoni registrate in Messico, mentre il doppio DVD include il concerto tenutosi a Città del Messico, corredato da un documentario extra.

Nonostante il successo e l'entusiasmo generale per la reunion, le possibilità che gli Héroes del Silencio ritornino a comporre nuova musica e a pubblicare un nuovo album in studio sembrano molto scarse o pressoché nulle. 

Nel frattempo, Enrique Bunbury continua la sua carriera solista, iniziata nel 1996, che gli ha procurato numerose soddisfazioni sia in Spagna che in America Latina.


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