Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale di "Héroes: Silencio and Rock & roll", il documentario che narra la storia degli Héroes del Silencio.
Il documentario è raccontato in prima persona da Enrique Bunbury, Juan Valdivia, Pedro Andreu e Joaquín Cardiel, e includerà materiale video e fotografico inedito, creato in parte dai membri stessi del gruppo durante prove, tour, registrazioni e momenti più intimi e quotidiani, per deliziare i loro fan. Sarà disponibile sulla piattaforma il 23 aprile 2021 e avrà una durata di 94 minuti.
La produzione è diretta da Alexis Morante, responsabile di opere come "Camarón: Flamenco y revolucion" e due documentari su Bunbury, "El camino más largo" e "Licenciado Cantinas: The Movie".
Il documentario promette molto bene, infatti dal trailer si evince la presenza di filmati inediti. Sono invece molto deluso ed arrabbiato per la "colonna sonora" che la Warner Music pubblicherà il 30 Aprile come doppio cd e doppio vinile: non include NULLA di inedito, niente di niente, tutto già pubblicato, trito e ritrito. Che delusione! Un'altra occasione persa. Io non lo acquisterò ed invito tutti a boicottare questa pubblicazione che personalmente considero offensiva nei confronti dei fans. Un'altra scelta inspiegabile è quella di non pubblicare il documentario in dvd/blu-ray (o perlomeno non è stato ancora annunciato nulla a riguardo). Il mercato musicale è morto nello scorso decennio per colpa dello streaming, cosa sperano di ottenere le case discografiche da queste pubblicazioni senza alcuna passione e prive di contenuti?
RispondiEliminaMi sa che una reunion, anche momentanea, è altamente improbabile! Dobbiamo accontentarci di pubblicazioni postume o edizioni rimasterizzate digitalmente. Che appaiano filmati inediti è una cosa positiva! Almeno potremo rivivere i bei tempi.
RispondiEliminaCiao! Io penso che nulla avrebbe impedito alla casa discografica di pubblicare una raccolta dai contenuti più coraggiosi, e più precisamente:
RispondiElimina- demo non incluse in Rarezas, ad esempio i 3 brani del 1986 che circolano con il titolo "La Ultima Daga", oppure Desacher El Mundo (versione Benasque) che all'epoca fu allegata alla vhs di Rarezas ma non fu inclusa nel cd;
- b-sides non incluse in Rarezas: La Alacena (Instrumental), Decadencia (The Autobootleg Version), Nuestros Nombres (Extended Version, da non confondere con il "Noel Harris" remix incluso in Rarezas), Avalancha (Live) e La Chispa Adecuada (Live) incluse nel maxi-singolo di Avalancha...;
- Brani dal vivo tratti da concerti mai pubblicati ufficialmente.
Come vedi ci sarebbe sufficiente materiale per creare un cd appetibile a tutti i fans, anziché l'ennesima inutile raccolta contenente sempre e solo le stesse versioni. Se poi avessero aggiunto anche il documentario in dvd o blu-ray... allora sì che sarebbe stata una pubblicazione veramente fantastica.
Infine mi permetto anche una piccola critica agli Héroes: capisco che non ci sono i presupposi per una nuova reunion, ma dal momento che hanno accettato tutti di farsi intervistare per il documentario, cosa gli sarebbe costato re-incidere un paio di brani da aggiungere al nuovo cd come "omaggio" ai fans che li seguono da ormai molti anni?
Ciao a tutti.. Dove si può trovare la tracklist completa della raccolta in uscita il 30 aprile? Secondo voi il libro verrà tradotto anche in italiano?
RispondiEliminaEhhh la stessa cosa che chiedo pure io....sarebbe proprio bello avere una versione tradotta in italiano.
EliminaSperiamo..
EliminaCiao Pirata, ti riporto qui di seguito la tracklist di questa (vergognosa) raccolta. Tutto materiale già precedentemente pubblicato, per i fan di vecchia data non c'è proprio alcun motivo di acquistarla.
RispondiEliminaCD 1:
01. Héroe De Leyenda (Nueva Mezcla)
02. El Mar No Cesa (Senda 91)
03. Mar Adentro
04. Hace Tiempo
05. El Estanque
06. Flor Venenosa
07. Entre Dos Tierras
08. Maldito Duende
09. Hechizo
10. Despertar
11. Con Nombre De Guerra
12. Malas Intenciones
13. Oración
CD 2:
01. Flor De Loto
02. Nuestros Nombres
03. La Herida
04. La Sirena Varada
05. Los Placeres De La Pobreza
06. Decadencia (Senda 91)
07. Avalancha
08. En Brazos De La Fiebre
09. Iberia Sumergida (Rock Am Ring)
10. La Chispa Adecuada (Tour 2007)
11. Para Siempre
Bonus Track:
12. Apuesta Por El Rock And Roll
Niente di nuovo insomma.. Un'occasione sprecata.. Peccato
EliminaL'ennesima antologia...ci siamo già abituati.
EliminaHo visto il documentario. Finalmente, dopo tanto tempo, posso dire di essere rimasto veramente soddisfatto! Come speravo, viene infatti ripercorsa l'intera carriera del gruppo, a partire dall'evento " I Muestra de Pop Rock y Otros Rollos" organizzato a Saragoza nel 1984, che è stata la vera genesi che ha contribuito alla nascita degli Héroes. Il tutto infarcito di video (concerti, partecipazioni tv, interviste, backstage) e audio veramente inediti (anche se alcune di queste registrazioni erano già circolate tra i fans). Ad arricchire il tutto, nuove interviste ai 4 Héroes, più Alan Boguslavsky (una piacevole sorpresa), e altre figure chiave, come i produttori Phil Manzanera e Gustavo Montesano, o il manager Pito (che personalmente ho fatto fatica a seguire... chissà cosa si è fumato fino ad oggi :-) )
RispondiEliminaMi sarebbe piaciuto sentire almeno un commento di Gonzalo Valdivia in merito al tour 2007, ma stranamente non è stato intervistato.
Per concludere, un lavoro ben fatto e che meriterebbe assolutamente di essere pubblicato in dvd o blu-ray per aggiungersi alla videografia ufficiale del gruppo, magari con un disco bonus contenente tutti i video integrali utilizzati per il documentario.
E - anche a costo di sembrare ripetitivo o noioso - sarebbe stato fantastico se al posto dell'inutile "banda sonora" fosse stata pubblicata una raccolta di rarità in studio e brani dal vivo mai pubblicati ufficialmente. Sfornare un prodotto interessante su un gruppo non più in attività è possibile... e questo documentario né è la prova.
Non avendo Netflix spero davvero in una pubblicazione in DVD con sottotitoli in italiano 😅.
EliminaStessa cosa per il libro..
Questo è il link su youtube per vedere il documentario degli Héroes: https://www.youtube.com/watch?v=G4RFYua-BC8
Elimina.
RispondiEliminaCiao a tutti, sono nuovo qui, ma ascolto gli Heroes dal’ 93. Ho avuto la fortuna di fargli da sicurezza in un concerto qui a Bellinzona ne’ ‘95.Non penso che torneranno ancora insieme, a breve, a suonare.
RispondiEliminaCiao Simon. Difficilmente gli Heroes comporranno materiale inedito. Al massimo possiamo sperare in qualche breve reunion.
EliminaPeccato
RispondiEliminaDopo il documentario appena uscito mi è tornata la febbre da Heroes.
RispondiEliminaUn bel documentario. Comunque, la nostalgia è tanta.
Elimina