venerdì 2 ottobre 2015

Senderos de Traición 25° anniversario. CD + DVD.


Da oggi 2 Ottobre è in vendita l'edizione "Senderos de Traición 25° anniversario". CD + DVD.


1 commento:

  1. Ciao, ecco il mio giudizio su questa ultima release.
    Premetto che secondo me la moda di festeggiare gli anniversari dei dischi è soltanto un'operazione di marketing al limite del ridicolo (seguendo questa logica, bisognerebbe pubblicare una nuova edizione ogni 5 anni), e che ho acquistato questa ristampa esclusivamente per il dvd.
    Il cd non ho ancora avuto il tempo di (ri)ascoltarlo, ma ho già letto commenti negativi sulla rimasterizzazione.
    il libro-custodia mi è piaciuto, con la copertina rigida, la grafica in bianco e nero in linea con la copertina, e diversi articoli di diverse epoche. Peccato per il posizionamento dei dischi: anziché il classico attacco ad incastro, sono stati infilati in dei "buchi" nella prima ed ultima pagina, e inevitabilmente rischiano di venire graffiati ogni volta che vengono maneggiati. Evidentemente chi ha ideato questo prodotto non è un collezionista e non si è nemmeno posto il problema.
    Per quanto riguarda il dvd (48 minuti e mezzo), dura 4 minuti in meno rispetto al video che circola in rete, e il motivo è semplice: è stata tagliata l'intro "Song To The Siren", e la breve sigla finale del programma televisivo. Sinceramente non capisco perché l'intro venga sempre tagliata dai loro dvd, evidentemente c'è qualche problema di copyrights... ma allora perché nel dvd bonus del Tour 2007 la fanno sentire...?? Mistero.
    La qualità audio & video è sicuramente migliore rispetto al video "pirata", anche se non sono sicuro che sia stato effettuato un vero e proprio lavoro di restauro; forse si sono limitati a recuperare una copia più pulita possibile, magari dalla stessa emittente televisiva. Ed in effetti le scritte che compaiono in sovraimpressione mi spingono verso quest'ultima ipotesi.
    Il concerto in sé è ovviamente ottimo, con gli Héroes che anche senza una seconda chitarra tenevano perfettamente il palco. Troppo corto, ma immagino che non sia stata una loro scelta, bensì un'imposizione dovuta al format televisivo.
    Infine, nel dvd sono stati inclusi anche i 3 videoclips di Sénderos (Entre Dos Tierras, Maldito Duende, Con Nombre De Guerra)... ho trovato questa scelta piuttosto ridicola, perché i video in questione sono già stati pubblicati in dvd nell'Antologia Audiovisual (2004) e nella Platinum Collection (2006), e tra l'altro i fans li conoscono ormai a memoria. Non era forse meglio inserire qualche spezzone tratto da qualche altro concerto?
    Per concludere: diciamo che per questa volta "facciamo finta" di essere soddisfatti, anche se continuo a pensare che sarebbe stato meglio pubblicare solo il concerto, accompagnato dalla versione audio in cd (come ad esempio il Live In Germany); invece ci si ostina a proporre delle rimasterizzazioni inutili e controproducenti. La mia impressione è che - nonostante il cambio di casa discografica dalla EMI - l'andazzo non sia affatto cambiato...

    RispondiElimina