martedì 28 luglio 2015

Héroes del Silencio - Concierto en Sala Pax - 10 Marzo 1985


VERSIONE AUDIO DEL PRIMO CONCERTO DEGLI HEROES DEL SILENCIO, il quale fu registrato al Cine Pax di Saragozza il 10 Marzo 1985. La band all'epoca era ancora un trio, composta da: Enrique Bunbury (basso e voce), Juan Valdivia (chitarra) e Pedro Valdivia (batteria).



COPERTINA DEL BOOTLEG

RETRO DEL CD

BIGLIETTO DEL CONCERTO


9 commenti:

  1. Questa è veramente una chicca... non so se sia il primo concerto ufficiale degli Héroes in assoluto (essendo nati nel 1984, potrebbe tranquillamente esserlo), ma senz'altro è il loro primo concerto di cui esista una registrazione audio, e pertanto di grande importanza storica.
    Ovviamente il trio originale era qui musicalmente ancora acerbo, ma considerando la giovane età, e il fatto di non essere ancora avvezzi al palco, ci può stare. Comunque all'epoca avevano già scritto dei pezzi molto belli, alcuni dei quali destinati ad entrare nella storia...
    Curioso il problema al microfono proprio all'inizio del concerto, ma fortunatamente i tre non si sono scomposti e hanno continuato a suonare impassibili :-)

    P.S. forse lo sai già, ma ad Ottobre verrà pubblicata un'edizione speciale (l'ennesima...) di Senderos De Traicion: cd + dvd + libro. Il dvd conterrà il concerto all'Hipódromo de la Zarzuela di Madrid (22 Giugno 1991), che comunque circola in rete già da parecchi anni. Spero che come minimo venga pubblicato con una qualità audio/video decente, e soprattutto integrale, giusto per dare un senso ad una pubblicazione che mi sa tanto di ennesima trovata commerciale "raschia il barile", proprio come la precedente "Gran Reserva" de El Espiritu Del Vino...

    RispondiElimina
  2. Non sapevo dell'ennesima edizione speciale di Senderos de Traicion. Riguardo l'esibizione all'Hipódromo de la Zarzuela devo dire che la qualità è buona (da quanto ho visto su youtube) ma ho trovato solo "Hechizo". L'unica pecca è il volume un po basso! Speriamo che con la masterizzazione digitale su DVD si risolva il problema. Purtroppo all'epoca le registrazioni erano fatte in analogico e i difetti audio erano presenti specie se si trattava di concerti trasmessi in TV.

    RispondiElimina
  3. Stavo cercando il bootleg de La Fiesta Del Pilar 1985, ma ascoltandolo mi sono reso conto che le tracce audio sono le stesse di questo concerto alla Sala Pax (nonostante le abbia trovate di diversa qualità)... in altre parole hanno fatto circolare un pirata "sbagliato" e che non corrisponde a quello che dovrebbe essere... possibile che non si trovi da nessuna parte la vera registrazione de La Fiesta Del Pilar? Tu ne sai qualcosa...?

    RispondiElimina
  4. Sarebbe questo il live pirata sbagliato? https://www.youtube.com/watch?v=a02X0CtLHKA

    RispondiElimina
  5. Neanche io sono riuscito a trovare qualcosa...

    RispondiElimina
  6. Sì, quel link di YouTube contiene un pirata "sbagliato", e anche a questo link trovi un'altra versione errata:
    http://senderosdeluxe.blogspot.it/2009/06/hds-fiestas-del-pilar-1985.html
    Se lo ascolti con attenzione potrai notare che le tracce audio sono le stesse del Sala Pax e della I° Muestra De Pop/Rock 1984 di Saragoza (brano "Metamorfosis" di Proceso Entropico).

    RispondiElimina
  7. E' un peccato, perché non esistono tantissimi bootleg dei primi anni (per ovvi motivi). Io comunque non mi arrendo, e continuo la mia ricerca della registrazione corretta... :-)

    Nel frattempo ti consiglio l'ascolto de "La Ultima Daga": si tratta di 3 demo (No Mas Lagrimas, El Mar No Cesa, Heroe De Leyenda) incise nel 1986 ed inviate ad alcune case discografiche per fini promozioniali. La qualità audio è abbastanza buona. Mi sarebbe piaciuto che queste demo fossero state incluse in Canciones '84-'96, che in teoria avrebbe dovuto essere una raccolta rappresentativa di tutti i loro periodi, per essere coerenti con il titolo. Altrimenti potevano chiamarla Canciones '87-'96...

    RispondiElimina
  8. Grazie per la segnalazione! Ho appena finito di ascoltare "La Ultima Daga". Ora, faccio un post sul blog. Questo materiale audio è di ottima fattura, una chiara testimonianza del primo "sound" degli Héroes. Magari, come tu hai sottolineato, le avessero incluse in qualche raccolta ufficiale.

    RispondiElimina