domenica 15 giugno 2014

Locandina del "Monsters of Rock" 1996 - San Paolo (Brasile)


Lo stadio di Pacaembu di San Paolo (24 Agosto 1996) ha ospitato questo importante evento musicale. Gli Héroes del Silencio sono stati i primi ad esibirsi. Tra i vari artisti, spiccano gli Iron Maiden e Motorhead.



6 commenti:

  1. Non sapevo di questa esibizione (o forse me ne ero dimenticato)... è interessante vedere il loro nome insieme ad altri di gruppi metal con un sound ben più aggressivo, nonostante con Avalancha avessero raggiunto sonorità piuttosto "heavy".

    Tra l'altro, questa esibizione spiega come Bruce Dickinson abbia conosciuto gli Héroes... mi riferisco ai video e alle foto che circolano anche in rete, dove indossa una loro maglietta.

    RispondiElimina
  2. Alll'epoca di questa esibizione, il cantante degli Iron Maiden era Blaze Bayley. Bruce Dickinson ritornò nella band nel 1999 dopo cinque anni di assenza. Riguardo alle foto di Bruce con la magliettà degli Héroes, non so dirti in che occasione li conobbe.

    RispondiElimina
  3. Ops! Hai ragione... sono talmente tanti anni che non seguo più gli Iron Maiden che mi sono addirittura dimenticato della loro storia :-)

    Allora può darsi che Dickinson sia semplicemente un loro "ammiratore"; il fatto che indossi una maglietta non implica infatti che si siano conosciuti di persona.

    Sai per caso quali brani hanno suonato quel giorno, e quanto è durata la loro esibizione?

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, non conosco la scaletta. Ho provato a cercare sul web ma non sono riuscito a trovare quasi niente. L'unica cosa che so, è che hanno suonato "Avalancha", ed il pubblico "metallaro" non fu molto caloroso nei confronti degli Héroes. Bunbury, ebbe parole dure a riguardo. Se vai su youtube, troverai il video dove la band suona questo brano. La qualità non è eccelsa, ma a mio avviso l'esecuzione è stata più che buona.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una ricerca in rete, e ovunque si parla solo dell'esibizione di Avalancha - che ho visto su YouTube - e devo dire che sono d'accordo con te: l'esecuzione è stata notevole; come ha scritto qualcuno si nota come il gruppo avesse provato a suonare nel modo più "energico" possibile.
    Quindi mi viene il sospetto che quel giorno si esibirono solo con quel brano...
    La reazione del pubblico è effettivamente piuttosto fredda, se non addirittura contrariata, come si può notare dal lancio di alcuni oggetti sul palco. Fantastici comunque gli Héroes, che continuano impassibili, con tanto di ringraziamenti finali (evidentemente ironici).

    Ho trovato un articolo in cui vengono raccontati alcuni aneddoti interessanti:
    http://enlosbrazosdelamusica.blogspot.it/2011/06/el-dia-que-iron-maiden-y-heroes-del.html

    Innanzitutto sembra che il giorno dopo, nel corso di un'intervista, Enrique abbia definito gli Iron Maiden "abuelos gritones" (che dovrebbe significare "nonni strilloni" o qualcosa del genere, confermi?)... sinceramente non ne capisco il motivo; l'unica cosa che posso ipotizzare è che fosse rimasto indispettito dal pubblico del Monsters Of Rock, accorso soprattutto per gli Iron Maiden.

    Ma la cosa più incredibile avvenne il 29 Agosto a Santiago De Chile: se non ho capito male, il pubblico cominciò sin da subito a lanciare oggetti sul palco, colpendo Pedro alla testa, e costringendoli a concludere il "concerto" dopo pochi minuti.
    Ma non finì qui: dopo di loro fu il turno degli Iron Maiden, che furono altrettanto contestati a causa del recente cambio di vocalist.
    Nel link precedente trovi il video in cui Bayley, già visibilmente arrabbiato durante l'esecuzione di "The Trooper" (rimane immobile a fissare il pubblico con gli occhi iniettati di sangue), alla fine del brano esplode e comincia a mandare tutti a quel paese, con Harris che gli da manforte anziché cercare di calmarlo. Devo dire che quando l'ho visto sono scoppiato dalle risate, è una scena paradossalmente esilarante! :-)

    Ma indubbiamente il pubblico è stato vergognoso... non capisco che senso abbia andare ad un concerto per "contestare" una band. Se uno spettacolo non ti interessa, tanto vale restarsene a casa.
    In generale, queste reazioni del pubblico sono purtroppo la prova di come molti metallari (non tutti, per fortuna) siano molto chiusi mentalmente nei confronti di tutto quello che non sia musica metal.

    In ogni caso, credo che questi incidenti abbiano contribuito ad aumentare i contrasti tra Juan ed Enrique, che causarono lo scioglimento del gruppo un paio di mesi più tardi.

    RispondiElimina
  6. Diciamo che la serata di Santiago del Cile non fu tra le migliori della band, un pessimo pubblico che tra l'altro contestò anche gli Iron Maiden, invece gli Héroes facevano da gruppo spalla.

    Riguardo l'affermazione di Enrique rivolta ai Maiden: "abuelos gritones" (confermo che significa "nonni strilloni"), diciamo che poteva benissimo risparmiarsela. In quel festival era normale che la maggior parte del pubblico aspettasse principalmente gli Iron Maiden, tra l'altro headliner del Monsters of Rock.

    I contrasti tra Juan ed Enrique sono degenerati durante la fine del tour di "Avalancha", e questi incidenti (come hai giustamente sottolineato) hanno contribuito ad alimentare il malcontento all'interno della band.

    RispondiElimina